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Agenda

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 Corso Istruttore Metodica Yoga Ginnastiche UISP Salute Benessere a Lucca

(inizio 30/31 Gennaio 2021) posticipata alla riapertura delle palestre

yoga porte aperte  2020, 20 anni di YANI (lezione)

Respiro vivo (Seminario)

Serate del pensiero (conferenze)

Meditazione settimanale a distanza

il giovedi dalle 20:30 alle 21:30 (Costanza 348 5703187)

 

Corsi e orari

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CENTRO YOGA NIKETAN

 

( settembre 2020 - Giugno 2021 )

 

I corsi sono organizzati secondo il protocollo applicativo Covid-19

 

Meditazione della Luna Piena

Meditazione della Luna Piena

Meditazione della Luna Piena

Ogni Luna Piena

Ore 20,30

presso il Centro, salvo indicazioni differenti.

INCONTRI DI MEDITAZIONE

IN OTTEMPERANZA ALLE NORME COVID19, SI ACCEDE ALLA MEDITAZIONE SOLO SU PRENOTAZIONE TELEFONANDO AL 348 5703187.

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Padre Martin

Nell'anno 2012, quando scienza, secolarismo, ateismo e relativismo morale dettano legge; quando la Cristianità sta perdendo la sua presa e le Chiese si svuotano; quando incalza il fondamentalismo e la violenza religiosa; quando c'è conflitto tra scienza e religione; quando le persone si stanno allontanando dalla religione per spostarsi verso la spiritualità; quando aumenta il numero di coloro che si avvicinano alla New Age; Dio ha inviato l'angelo Gabriele ad una giovane donna, di nome Maria, che abita in un oscuro villaggio chiamato Sathya Guha, che significa la caverna della Verità.



Angelo: Salve Maria, piena di grazia, il Signore è con te.


Maria: O mio Signore, chi sei? Cosa significa il tuo saluto?


Angelo: Maria, sono l'arcangelo Gabriele e servo alla presenza di Dio. Non aver paura e sentiti a casa. Dio mi ha inviato per annunciarti la buona novella. Questa buona novella sarà tale per l'intera umanità. Dio ti ha scelta per dare alla luce suo Figlio.


Maria: O mio Signore, accomodati. Cosa significa dare alla luce il Figlio di Dio?


Angelo: Maria, l'umanità è divisa. C'è così tanta violenza nel mondo, nel nome delle religioni, delle nazionalità e dell'appartenenza etnica. Secolarismo, ateismo e relativismo dettano legge. Le persone si stanno allontanando dalla Cristianità e le Chiese si stanno svuotando. C'è così tanto individualismo e materialismo nel mondo. E sta anche aumentando il fondamentalismo religioso. Dio ha bisogno di una vergine che cooperi al suo progetto e che dia alla luce il Figlio di Dio che abbatterà le mura della divisione e realizzerà un solo Dio, una sola creazione e una sola umanità. Questo Bambino renderà liberi gli esseri umani e mostrerà il vero significato dell'esistenza umana. Egli porterà la guarigione, l'unità e la pace nel mondo.


Maria: O mio Signore, vuoi dire che Dio ha bisogno di una donna fisicamente vergine?


Angelo: Maria, vi sono due tipi di verginità: fisica e spirituale. Ciò di cui Dio ha bisogno è una donna spiritualmente vergine, ma non fisicamente.


Maria: O mio Signore, perdona la mia ignoranza e non inquietarti con me se ti faccio delle domande. Cosa significa essere spiritualmente vergine?


Angelo: Maria, non temere di fare domande. E' importante che tu chieda. Essere spiritualmente vergine significa avere il coraggio di rompere col Dio dei propri antenati, il Dio del passato, e dare alla luce il Dio dell'eternità, “Io sono colui che è”.

Il bambino nato da questa vergine non porterà il nome del passato, ma dell'eternità. Questo bambino sarà chiamato Figlio/a di Dio. L'espressione “Figlio/a di Dio” è metaforica.


Maria: O mio Signore, perché dovremmo rompere col Dio dei nostri antenati? Il nostro Dio non ci ha forse guidati, illuminati e governati nel corso della vita? Non ci ha forse fornito un senso di appartenenza e di sicurezza? Non dovremmo essere leali e grati verso il Dio dei nostri antenati, della nostra tradizione?


Angelo: Maria, è vero che che il Dio della tua tradizione ti ha guidata e ti ha dato sicurezza, perciò sarai grata al Dio dei tuoi antenati; ma quel Dio divide l'umanità e controlla la volontà e l'intelletto degli esseri umani. Essi non hanno, in realtà, libero arbitrio. Se sorgono dubbi, essi o vivono un continuo conflitto interiore, o si ribellano a Dio e dichiarano la “morte di Dio”.


Maria: O mio Signore, oggi milioni di persone nel mondo si dichiarano secolaristi e atei. Essi non credono in Dio e desiderano vivere senza religione, senza Dio. Sono allergici a Dio, e non vogliono nemmeno sentirlo nominare. Essi appaiono strano a coloro che invece credono in Dio e nella religione. Alcuni sono anche aggressivi e vogliono che Dio sia eliminato dalla vita pubblica. Altri desiderano vivere una spiritualità secolare senza alcun Dio, né religione. Poi ci sono i seguaci della New Age, che si sono creati un proprio sistema sincretistico di fede. Mi chiedo quale sia la loro condizione: sono perduti, o hanno un posto nel progetto di Dio?


Angelo: Maria, secolarismo e ateismo non rappresentano che il desiderio del cuore umano di liberarsi dal Dio del passato e dell'autorità, per scoprire il Dio dell'eternità e della libertà. Dal momento che la religione confina nell'ambito del Dio dell'autorità, essa chiude la porta al Dio della libertà. Rifiutando il Dio delle religioni, secolarismo e ateismo rendono libere le menti umane, le de-condizionano e le rendono menti vergini. Tuttavia, c'è in questo un periodo intermedio. Le religioni e il loro Dio hanno prodotto nella coscienza umana molte energie represse e soffocate. Queste energie devono manifestarsi ed essere purificate. Allora saranno pronti ed aperti all'ascolto della voce di Dio. Saranno visitati da un angelo di Dio porterà loro la buona novella di essere stati scelti da Dio per dare alla luce il Dio della libertà e dell'eternità. Ci sarà uno straordinario risveglio spirituale e la celebrazione del Natale avverrà nella vita di ognuno. Non si tratterà più di una spiritualità basata sulle religioni, ma sulla verità interiore, nella quale ognuno potrà affermare, come Gesù, “ io sono la via, la verità e la vita”. Questo è il punto di arrivo della nuova alleanza che Dio ha promesso ed ha inaugurato attraverso Gesù Cristo duemila anni fa. Maria, l'umanità si sta muovendo verso questa nuova alleanza. Secolarismo e ateismo non stanno che preparando l'umanità in vista di questa nuova vita. Lo stesso movimento New Age appartiene al processo evolutivo della coscienza umana e troverà realizzazione nella nuova alleanza.




Maria: O mio Signore, stai forse dicendo che ci sono due Dio: il Dio della storia e il Dio dell'eternità?


Angelo: Maria, non ci sono due Dio. C'è un unico Dio. Questo Dio è come lo spazio infinito. Il Dio della storia, in un certo senso, rappresenta una proiezione della mente umana, come un edificio costruito secondo il bisogno e il gradi di sviluppo di un popolo. Dio permette agli esseri umani di costruirsi queste case, talvolta gli ispira a fare ciò. Queste case hanno la funzione di un grembo, nel quale Dio concepisce gli esseri umani, gli protegge, gli nutre e, quando sono pronti, gli dà alla luce nell'eternità. La difficoltà sorge quando gli esseri umani considerano lo spazio contenuto all'interno delle loro case come la verità assoluta, come lo spazio infinito. Quando accade questo, gli esseri umani imprigionano se stessi in una verità condizionata e creano, così, un mondo di conflitto e violenza. Discontinuare il Dio della storia significa uscire dallo spazio limitato interno alle mura, ed entrare nella libertà dello spazio infinito. Dio sta invitando l'umanità a crescere.


Maria: O mio Signore, questo vuol forse dire che non è necessario essere fedeli al Dio dei nostri antenati?


Angelo: Maria, Dio ha disegnato gli esseri umani affinché crescessero spiritualmente dal Dio della storia al Dio dell'eternità, dal Dio dell'autorità al Dio della libertà. Dio desidera l'unità dell'umanità e la libertà di tutti gli esseri umani. La fedeltà esclusiva al concetto di Dio concepito dalla propria tradizione tende a bloccare questa crescita spirituale, a dividere gli esseri umani e a mantenerli in una sorta di infanzia spirituale. Questo stato diviene fonte continua di conflitto e di violenza nel mondo. Per facilitare la crescita spirituale degli esseri umani verso l'età adulta, l'unità dell'umanità e la libertà di ciascuno, c'è bisogno di discontinuare il Dio del passato e dell'autorità e di dare alla luce il figlio di Dio, il Dio dell'ora e della libertà. Solo allora ci sarà pace nel mondo.


Maria: O mio Signore, questo bambino è fisico o spirituale?


Angelo: Maria, questo bambino sarà sia fisico che spirituale.


Maria: O mio Signore, cosa significa che sarà un bambino fisico?


Angelo: Maria, quando i genitori fisici si inginocchiano alla nascita del loro bambino fisico e dicono: questo figlio non è nostro, ma è figlio di Dio; noi siamo soltanto genitori adottivi del figlio di Dio; allora, essi diventano genitori vergini. Quella nascita sarà una nascita da vergine. Sarà la celebrazione del Natale. Tutti i bambini sono figli di Dio. I genitori umani sono genitori adottivi, ma, a causa dell'ignoranza, essi si appropriano di ciò che appartiene a Dio. Se i bambini sono cresciuti nella propria personale tradizione o religione, allora in essi sono piantati i semi del conflitto e della violenza fin dall'inizio, e, in questo modo, si crea un mondo di conflitto e violenza. Se, invece, essi sono cresciuti come “figli di Dio”, allora ci sarà cooperazione e pace nel mondo.

Maria: O mio Signore, come possiamo crescere dei bambini che siano figli di Dio?


Angelo: Maria, questo è semplice. I genitori, fisici o spirituali che siano, dovrebbero tenere a mente che i figli non rappresentano la loro continuità, ma sono in virtù di Dio, per l'eternità. Dovremmo insegnare ai bambini che c'è un unico Dio, un'unica creazione ed un'unica umanità; che ogni essere umano è un'unica manifestazione di Dio; che gli esseri umani sono creati per manifestare attributi divini di amore e compassione nelle loro relazioni. Maria, si dovrebbero aiutare i bambini a scoprire la loro dignità umana e a crescere nell'amore di Dio e del prossimo. Questi sono i due insegnamenti che dovrebbero costituire l'essenza di ogni formazione spirituale. Si dovrebbe insegnare ai bambini che Dio è più grande degli esseri umani e delle religioni; che gli esseri umani, poiché manifestati ad immagine e somiglianza di Dio, sono più grandi delle regioni e le religioni stesse sono concepite al servizio degli esseri umani, e non questi ultimi al servizio delle religioni. Maria, se insegniamo ai bambini solo la religione, allora essa verrà al primo posto, e al secondo posto verrà il Dio predicato da quella religione e al terzo gli esseri umani, che dovranno servire Dio secondo quella religione. Quando gli uomini servono le religioni, allora il mondo perviene alla violenza ed è disunito. Maria, le religioni dovrebbero essere al servizio degli esseri umani, come una sorta di genitori adottivi per i “figli di Dio”. Ricordi cosa disse Gesù:: il Sabato è fatto per gli esseri umani, non gli esseri umani per il Sabato.

Maria: O mio Signore, cosa significa che il bambino è spirituale?


Angelo: Maria, vuol dire dare alla luce la coscienza universale. Dare alla luce l'immagine e la somiglianza di Dio. Questa coscienza universale abbatte tutte le barriere e crea un unico Dio, una creazione ed un'umanità. Questa coscienza è in unione con l'intera umanità, con l'intera creazione e vive per il bene di quest'intero. Essa vive in unità, libertà, creatività pace ed amore universale. La sua identità è “Io sono”.


Maria: O mio Signore, dove ha luogo questa nascita?


Angelo: Maria, questa nascita ha luogo dentro di te, nel tuo vero sé e in quello di ogni essere umano. Ha luogo nella caverna del tuo cuore. Dare alla luce la coscienza universale significa scoprire la tua immagine e somiglianza con Dio.


Maria: O mio Signore, sento di non essere degna di essere la madre di questo bambino, di questa coscienza universale.


Angelo: Maria, non sentirti indegna di questa chiamata. Nessuno è indegno di questa chiamata. Tutti ne sono degni. Dio ha manifestato tutti a sua immagine e somiglianza. Questa immagine e somiglianza di Dio è il tuo vero sé ed è verginità eterna. Questa verginità non può esserti portata via nemmeno se dai alla luce dei figli, fisici o spirituali che siano. E' in questo sé vergine che tu dai alla luce il Figlio di Dio, la coscienza universale, non nel tuo corpo fisico o nel tuo sé psicologico. Se ti senti indegna di questa chiamata, è perché ti identifichi col tuo corpo fisico o col tuo sé psicologico.


Maria: O mio Signore, cosa devo fare per scoprire il mio sé vergine?


Angelo: Maria, devi nascere di nuovo. Devi abbandonare il tuo sé inferiore. Perché accada questo, devi uscire dal grembo della tua tradizione ed entrare nel Dio dell'eternità. Devi scoprire la tua nuova identità, “Io sono”. Il Dio delle religioni è legato al tuo sé limitato, condizionato e separato. Questo Dio crea un'identità ed una coscienza collettive. Ma questa identità divide gli esseri umani ed è fonte di conflitto e di violenza nel mondo. Devi dunque rinunciare a questo sé inferiore. Ricordi cosa disse Gesù a chi lo ascoltava: se perderete il vostro sé inferiore, guadagnerete il vostro sé superiore. Se vi attaccate al vostro sé inferiore, allora perderete il vostro sé superiore. Nel vero sé non c'è posto per le religioni. Se hai il coraggio di superare il tuo sé superiore, allora scoprirai il tuo sé vergine. Questo è il significato di nascere di nuovo. Ricordi cosa disse Gesù a Nicodemo? “Se non nascerai di nuovo non entrerai nel regno del paradiso”. Nicodemo era nel grembo della sua religione. Gesù gli chiese di venirne fuori. Dio ti chiede di fare la stessa cosa.


Maria: O mio Signore. Come posso farlo? Appartengo ad una tradizione spirituale che ha più di duemila anni. Come posso discontinuare il Dio della mia tradizione? Come posso essere infedele alla mia tradizione? Non sarò forse isolata dalla mia gente, e non mi sentirò sola? Non verrò considerata blasfema e scomunicata, se non condannata a morte?


Angelo: Maria, c'è un equivoco alla base della relazione tra la tradizione religiosa e gli esseri umani. Le religioni, in quanto sistemi di credo, sono paragonabili a dei nidi in cui gli esseri umani vengono concepiti, protetti, nutriti e rassicurati finché non siano pronti per nascere e volare nella libertà dello spazio infinito. Le religioni, dunque, non dovrebbero diventare delle gabbie, nelle quali gli esseri umani si imprigionano in nome della sicurezza. Le religioni sono come un grembo (womb); esso ha due funzioni: concepire e dare alla luce. Se le religioni desiderano solo concepire, e non vogliono dare alla luce, esse divengono delle tombe (tomb), nelle quali si entra, ma mai se ne esce. Maria, ricordi cosa fece Gesù? Non rimase nella tomba, ma la divelse e ne uscì. Trasformò la tomba nel grembo, e nacque alla libertà. In tal modo, egli ha dato il dono della maternità alla sua religione. Egli ha voluto che ciascuno possa fare lo stesso. Maria, la tradizione religiosa è come la tua madre fisica. Tua madre ti ha forse accusato di slealtà verso di lei quando sei uscita dal suo grembo? Si aspettava, forse, che tu rimanessi nel suo grembo per sempre? Ti ha chiamato “blasfema” e ti ha scomunicata quando ne sei uscita?


Maria: Mio Signore, mia madre, certamente, era felice quando sono nata. Sapeva che sarei uscita e attendeva impaziente il giorno della mia nascita. La mia nascita è stata un giorno di realizzazione e di gioia nella sua vita. Io le ho dato il dono della maternità, e lei mi ha nutrita nell'indipendenza e nella libertà.


Angelo: Maria, questo vale allo stesso modo per la tua tradizione spirituale, che rappresenta la tua madre spirituale. Essa desidera che tu nasca e cresca nella libertà. Il tuo desiderio di essere fedele alla tua tradizione sorge da un'idea sbagliata, poiché nell'ambito della crescita spirituale non c'è posto per lealtà e slealtà. Nel profondo del tuo desiderio di essere fedele si annidano anche una profonda paura, un'insicurezza ed un tuo nascosto desiderio di non crescere. Non crescere, però, è un segno di morte, e questo fa soffrire tua madre spirituale. L'invito di Dio ad entrare nel Dio dell'eternità è il profondo desiderio anche della tua tradizione spirituale. Sfortunatamente, le guide spirituali interpretano male il ruolo delle tradizioni religiose e bloccano questa crescita spirituale degli esseri umani. Ricordi che cosa disse Gesù ai capi religiosi del suo tempo? Egli disse: “voi avete le chiavi del regno dei cieli, ma non entrate, né lasciate che entrino altri”. Attendersi fedeltà assoluta, perseguire in nome della religione, considerare qualcuno blasfemo, scomunicarlo e ucciderlo, sono tutti atti che nascono dall'ignoranza e dalla corruzione della Verità. Dove c'è potere e autorità, c'è corruzione della Verità. E' la verità condizionata che crea il potere e l'autorità, che domanda l'obbedienza di volontà ed intelletto. La verità incondizionata non cerca il potere e l'autorità; non chiede obbedienza di volontà ed intelletto, ma rende le persone libere. Ricordi cosa ha detto Gesù? “io sono venuto a donare la vita e a donarla in abbondanza”. Gesù Cristo ha dato le chiavi del regno di Dio ai suoi discepoli affinché essi aprissero la porta delle religioni ed aiutassero le genti a uscire nella libertà dello spazio infinito. Sfortunatamente le parole di Gesù sono state interpretate male e le chiavi della liberazione trasformate nelle chiavi del potere e dell'autorità. Esse sono state usate per controllare le persone e bloccare la loro crescita spirituale. Maria, Dio vuole che tu cooperi al suo progetto per facilitare la nascita di una nuova coscienza umana che vada oltre le religioni, che trasformi le religioni stesse in nidi e che liberi i popoli dal potere dei capi religiosi.


Maria: O mio Signore, i tuoi ragionamenti e le tue argomentazioni sono molto convincenti. Intellettualmente colgo la verità di tutto questo e la condivido, ma da un punto di vista emozionale sento che questa richiesta è troppo per me. Perché Dio non sceglie le autorità religiose per il suo progetto, affinché il suo messaggio possa essere accettato più facilmente?


Angelo: Maria, le autorità religiose certamente sono potenti e molto rispettate, ma non possiedono il cuore di una vergine. Esse non desiderano la crescita spirituale e la liberazione di chi le segue. Non desiderano la pace e l'unità dell'umanità. Parlano, sì, di pace ed unità, ma non permettono che si realizzino. Essi hanno il cuore di Erode, che desiderava solo la continuità del suo potere, della sua autorità e posizione. Egli desiderava figli solo per la sua continuità e non per Dio. Era insicuro, aveva paura di ogni verità che potesse minacciare la sua posizione e il suo potere. Voleva sapere tutto del Messia, ma al solo scopo di eliminarlo. Perciò uccise ogni bambino che poteva minacciare la sua continuità.


Maria, scegliere di avere figli al solo scopo della propria continuità, fisica o spirituale, è uguale ad ucciderli. Ti ricordi cosa fece il Patriarca Abramo? Egli scelse Isacco per la sua continuità, uccidendolo spiritualmente. Dio intervenne e li chiese di sacrificare suo figlio, scegliendolo così per Dio, per l'eternità. Abramo rispose alla chiamata di Dio di diventare una madre vergine.


Maria, ogni figlio è una manifestazione unica di Dio. Ogni figlio nasce per l'eternità e non per la continuità. E' peccato scegliere i figli per la continuità. Sfortunatamente, a causa dell'ignoranza, le religioni vogliono i loro figli per la propria continuità. Questo fa molto male a Dio. Perciò, se Dio inviasse un angelo ai capi religiosi con il messaggio di diventare vergini, essi non lo crederebbero. Venendo da fuori, lo rifiuteranno e lo chiameranno blasfemia o eresia, usando anche violenza.


Maria, la violenza sorge quando i popoli rifiutano l'invito a crescere, ma anche quando vogliono crescere. La violenza che sorge dal fondamentalismo religioso è la violenza di chi rifiuta di crescere. La ribellione contro ogni tipo di fondamentalismo è la violenza che nasce dall'esigenza di crescere.


Maria, sono sicuro che tu ricordi la Vergine Maria. Essa scelse suo figlio per Dio e non per se stessa. Era come Abramo. Lei sacrificò suo figlio per Dio. Si inginocchiò ed adorò suo figlio come il figlio di Dio. Non aveva alcun desiderio di potere e di continuità. Essa dichiarò suo figlio manifestazione unica di Dio e ci fu unicamente per aiutare quel figlio a realizzare la sua unica chiamata.

Maria, le autorità religiose possono avere il cuore di una vergine solo se vorranno rinunciare al desiderio del potere e dell'autorità, per essere al servizio degli esseri umani, come la Vergine Maria. Ma è molto difficile e raro che possano farlo. Di fatto, i capi religiosi hanno finito per diventare un ostacolo alla pace e all'unità.


Maria, pace ed unità sono disponibili in maniera del tutto gratuita, come la luce del sole di giorno. Se i popoli restano nelle loro chiuse porte della verità condizionata, ma cercano la luce, possono trovarla? Devono solo uscire dalle loro porte chiuse e troveranno che pace ed unità sono già là. E' così semplice.


Maria, Dio ti vuole, come la Vergine Maria, affinché tu scelga i figli per Dio; per aprire le porte e facilitare la nascita di questo bambino che porterà pace ed unità nel mondo.


Maria: O mio Signore, la Vergine Maria era benedetta in modo speciale da Dio. Io sono solamente una povera, ordinaria donna di villaggio. Nessuno mi crederà; nessuno mi ascolterà, né mi prenderà in seria considerazione. O mio Signore, io ho paura. Ci sono molte persone molto più adatte di me. Per favore, non puoi chiedere a Dio di scegliere qualcuno più forte di me?


Angelo: Maria, la chiamata di Dio è irrevocabile. Non avere paura. Dio sa che tu sei una povera donna di villaggio. Sei nessuno e non hai potere. Nella tua mitezza, nel tuo essere senza potere, si manifesteranno la grazia e la potenza di Dio. Questa è l'opera meravigliosa di Dio. Per quanto tu sia semplice, pure possiedi il cuore di una vergine, un cuore universale. Tu hai segretamente pregato per la liberazione del tuo popolo e dell'intera umanità, per l'unità del genere umano e per la pace nel mondo. Questa semplice e nobile intenzione ti ha fatto amare da Dio; ha fatto sì che Dio ti inviasse il suo angelo. Maria, ti dico che davvero chiunque possieda questa nobile intenzione sarà visitato dall'angelo di Dio.


Maria, so bene che con le tue sole forze, con la tua sola volontà non puoi rispondere alla chiamata di Dio. Lo spirito di Dio scenderà su di te e ti farà scoprire il tuo vero sé. In questa scoperta, realizzerai che la vocazione di ogni essere umano è quella di dare alla luce il figlio di Dio, di divenire madre vergine di Dio. Allora, non ci sarà altra scelta se non quella di dire “sì” alla chiamata di Dio. Dio ti darà la forza di portare testimonianza alla tua vocazione, come modello per ogni essere umano.


Maria: O mio Signore, cosa significa essere una madre vergine? E' per tutti possibile essere madre vergine di Dio?


Angelo: Maria, la chiamata di ciascun essere umano è di essere una madre vergine. Quando sei in grado di dire: “La mia vita non è mia, ma è di Dio; i miei figli non sono miei, ma figli di Dio; le mie azioni non sono mie, ma di Dio”, allora sei una madre vergine. Ogni momento della tua vita diviene una nascita da vergine. Ogni momento della tua vita diviene Natale. Ricordi cosa ha detto Gesù: “Le opere che compio non sono mie, ma il Padre che vive in me le compie”. Egli era una madre vergine. Egli viveva in una continua celebrazione del Natale.


Maria: O mio Signore, ma non è una contraddizione dire “madre vergine”? Se si è vergini, non si può essere madre, e se si è madre, non si può essere vergini?


Angelo: Maria, dando alla luce figli fisici o spirituali tu divieni madre, ma non perdi la tua verginità. Rimani ancora vergine. Una vergine diviene madre, e pure rimane una vergine. Questo è il mistero della nascita da vergine e della maternità virginale, per la quale tu ed ogni essere umano siete stati manifestati. Di fatto, questo è lo stato originale degli esseri umani manifestati ad immagine e somiglianza di Dio. Ricordi Adamo ed Eva nel Giardino dell'Eden? Essi camminavano con Dio nel fresco della sera. Erano nudi, ma non se ne vergognavano. Non conoscevano bene e male. Erano completamente vuoti, permettendo a Dio di vivere in e attraverso loro. Erano madri vergini. Questo vale per ciascuno di noi, quando permettiamo a Dio di operare in noi. Naturalmente, Adamo ed Eva vivevano quella condizione a livello inconsapevole, ma gli esseri umani sono invitati ad entrare in quella vita consapevolmente.


Maria: O mio Signore, trovo difficile dire “le mie azioni sono di Dio e la mia vita è di Dio”. E se compio azioni cattive? Cadrò in confusione, poiché sarà difficile dire che anche quelle sono azioni di Dio. Per favore, spiegami meglio questa questione.


Angelo: Maria, in verità, la vita stessa è di Dio, ogni bambino è di Dio e tutte le azioni sono di Dio, perché c'è un solo Dio, una vita, una verità ed una via. Solamente quando realizzi questa verità da una prospettiva esistenziale sarai capace di dire che “la tua vita è di Dio”. A causa dell'ignoranza, gli esseri umani si appropriano di ciò che appartiene a Dio e frammentano la vita. Il peccato non è che questo frammentare la vita, da cui derivano il male e la violenza nel mondo.


Maria: O mio Signore, cosa significa che c'è solo una vita, una verità ed una via?


Angelo: Maria, ricordi i due alberi che Dio aveva piantato nel Giardino dell'Eden: l'albero della vita e l'albero della conoscenza del bene e del male? Questi due alberi sono il simbolo di due tipi di coscienza umana. L'albero possiede foglie, rami, un tronco e radici. Questi suoi elementi sono tutti interconnessi. C'è solo un albero, una vita, una verità ed una via. Non c'è bene e male, ma solo bene assoluto. Quando i vari elementi sono in armonia, esso è l'albero della vita. Ogni foglia dirà “le mie azioni non sono mie, ma sono azioni dell'intero albero”. Se una foglia afferma di essere l'artefice delle sue azioni, allora questa è una bugia. Lo stesso accade con gli esseri umani. Solamente attraverso la realizzazione di questo, una persona può dire “la mia vita è di Dio” e “le mie azioni sono di Dio”, affermando che c'è solo una via, una verità ed una vita.


L'albero della conoscenza del bene e del male prende forma quando la coscienza umana decade al livello dei rami e delle foglie, dimenticandosi del tronco e delle radici. Allora si ha la frammentazione della coscienza umana. Questa frammentazione è artificiale, perché né il ramo, né la foglia possono vivere senza il tronco e le radici. Questo è lo stato di ignoranza. Non c'è armonia e questa coscienza produce un mondo di bene e male. A questo livello, la persona pensa di essere l'autrice delle azioni, dicendo “Io sono l'autore delle mie azioni”; ma non è in grado di affermare “la mia vita è di Dio, le mie azioni sono di Dio”. Adamo ed Eva mangiarono il frutto dell'Albero della conoscenza del bene e del male e persero la loro originale armonia. In questo modo uscirono dal Giardino dell'Eden. Gesù Cristo, al momento del suo battesimo, rientrò nel Giardino dell'Eden e ristabilì l'originale armonia. Egli si nutrì dell'albero della vita, e fu in grado di dire : “ le opere che compio non sono mie, ma il Padre che vive in me le compie”. Egli viveva in una via, una verità ed una vita, ed ha descritto questa vita come “il regno di Dio”. Gesù ha invitato ognuno a nutrirsi dell'albero della vita, a rientrare nel Giardino dell'Eden; a entrare nel regno di Dio, con la parola “pentitevi”. Sfortunatamente, i suoi seguaci hanno creato un'altra coscienza collettiva, un altro ramo e hanno continuato a restare sull'albero della conoscenza del bene e del male. Maria, la tua consapevolezza è ancora al livello di questo ramo, la tua tradizione spirituale. Dio ti sta invitando a nutrirti del frutto dell'albero della vita, a rientrare nella tua consapevolezza originale, nell'originale armonia. Questa originale armonia è la tua vita vera. Maria, quando realizzerai che questa è la vera natura, la tua vera vita, allora non potrai che accettare la chiamata di Dio.


Maria: O mio Signore, io sono l'umile serva di Dio, sia fatto di me secondo la volontà di Dio.

Appena Maria ebbe proferito ciò, essa sentì lo spirito di Dio che l'avvolgeva come un'onda, e le chiedeva di aprire la porta del suo cuore. Alla presenza dello spirito di Dio, essa vide chiaramente, come in uno specchio, lo scopo vero della sua esistenza umana, che non consisteva in altro se non di lasciare che Dio operasse in lei. Non c'era una vera scelta: non lasciare operare Dio significava scegliere la morte spirituale. Quando Maria aprì la porta del suo cuore, lo Spirito di Dio entrò in lei e la colmò di una gioia e di una pace indescrivibili. Maria cantò il Magnificat.


Allora l'Angelo la lasciò.

Foto: Ashram Shantivanam, Tamil Nadu Dicembre 2012

After John the Baptist was arrested Jesus came into Galilee, preaching the good news from God and saying: ‘the time is fulfilled, the kingdom of God is at hand, repent and believe in the good news (Mk.1.14-15). In the gospel of Mathew we have a short version that says, ‘repent, for the kingdom of heaven is at hand (Mt.3.2). Jesus came to proclaim the good news from God. He invited people to repent. In the gospel of Mathew, the word ‘repent’ comes first, as if the good news is the word ‘repent’. Good news is that which makes us happy as soon as we hear it. If it does not make us happy or makes us unhappy then it cannot be called good news but bad news. Hence our interpretation of the message of Christ should make us happy.

The Greek word for ‘repentance’ is metanoia. Metanoia in general means change of mind about someone or something. In general the English word ‘repentance’ is understood as change of one’s mind, change of one’s life, feeling sorry for sins, giving up one’s sinful life, reforming oneself, doing penance in order to receive God’s grace and so on. In the Christian tradition it is always understood negatively. In the Lenten season this word would be a constant refrain. Metanoia may include all these meanings but it seems to me that they do not really bring out the profound positive message that Jesus communicated through it. We cannot really understand the fuller meaning of this word ‘metanoia’ or ‘repent’ unless first we understand the meaning of the phrase: the kingdom of God is at hand.

There are many interpretations given to the expression ‘kingdom of God' such as political kingdom, the end of the world, the second coming of Jesus, the end of the present evil world, the thousand years rule of Christ (in the book of revelation), called millennialism, the heaven where people go after death, the Church, the kingdom of peace, justice and equality etc. But all these interpretations do not fit to express the good news of the kingdom of God. Jesus himself did not define the kingdom of God but described it in many ways through various parables. In order to understand the meaning the kingdom of God, we need to understand the spiritual evolution of Jesus because the kingdom of God is something which Jesus discovered in his life and to which he invited others to do the same.

The Spiritual Journey of Jesus:

There are many important moments in the life of Jesus. We can take four important moments that are significant in his life before his crucifixion, death and resurrection. The first moment was his birth as a human being through his physical mother, Mary. She conceived him, nourished him, protected him in her physical womb and then gave birth to him as a human being. In that sense Jesus was a hundred percent human being.

The second moment was the day of his circumcision. On the eighth day of his birth Jesus was circumcised according to the Jewish tradition. With this Jesus became a Jew. He was not only a human being but also a Jew. He entered into the collective consciousness of Judaism. He lived like a Jew. He worshipped God like a Jew, he ate like a Jew and he spoke like a Jew. In that sense he was a hundred percent Jew. As a Jew he might have said that Judaism was his way, his truth and his life.

As he grew in his spiritual tradition he began to discover its limitations. Discovering the limitations of one’s spiritual tradition is sign of maturity and growth. The first limitation was that his religion, at that time, divided human beings into two: the Jews and the Gentiles. So there was a wall between the Jews and the Gentiles. The second limitation was that God was understood only as the God of the Jews and not of the Gentiles. So there was again a wall between God and the Gentiles. The third limitation was that the external Law took the place of God and human beings were at the service of the Law, or religion. The fourth limitation was that God was a transcendent mystery inaccessible to human beings except through the mediation of the Prophets or the Commandments. The fifth limitation was that his religion created an exclusive collective consciousness thus becoming a source of enmity, conflict and violence.

This realization brought Jesus to the third important moment of his life which was his baptismal experience. The baptismal experience of Jesus was a moment in which he came out of the womb of Judaism and entered into the universal presence of God. It was his spiritual rebirth. First he came out of the physical womb of his physical mother, Mary, and now he came out of his religious womb, Judaism. In this experience all the five limitations mentioned previously are transcended. Firstly the wall between the Jews and the Gentiles was broken down and a new human being was born. It was the birth of a new human consciousness which was united with the whole of humanity and the whole of creation. This new human consciousness was neither a Jew nor a Gentile but the child of God or the Son of God1. St. Paul describes this experience very beautifully when he says:” for as many of you as were baptized into Christ have put on Christ. There is neither Jew or Greek, there is neither slave nor free, there is neither male nor female; for you are all one in Christ Jesus”.(Gal.3.27-28). In the letter to Colossians he says, “And you have put on the new man who is renewed in knowledge according to the image of Him who created him. Where there is neither Greek nor Jew, circumcised nor uncircumcised, barbarian, Scythian, neither slave nor free, but Christ is all in all.” (Col. 3.11). The experience of Jesus at his baptism was the birth of Universal Consciousness which embraced the whole of humanity and the whole of creation. Secondly as the wall between God and the Gentiles was also broken down, God became the God of the whole of humanity and of creation and not just the God of the Jews. Thirdly the wall between God and humanity broke down and God was not only a transcendent mystery but also an indwelling presence, Emmanuel. The Spirit of God descended upon Jesus and God lived in him and he lived in God. Jesus said, ‘I am in the Father and the Father is in me’ (Jn.14.11). Fourthly the external law is transcended and the inner law is discovered. God did not give to Jesus any external commandments but only said, ‘you are my beloved son’. Jesus also said: ‘I am the way, the truth and the life. No one can come to the Father but through me” (Jn. 14.6-7).

This statement has to be understood in the contest of the New Covenant that God promised to the Jewish people. God gave them Ten Commandments to regulate their lives. But their relationship with God was oscillating between faithfulness and unfaithfulness. It was a turbulent relationship. So God promised that he would make a New Covenant with the people in which he would write the Law in the hearts of the people so that everyone would follow the will of God without being told. (Cf.Jer.31.31-34). It is not really a New Covenant but we can call it ‘eternal covenant’ written in the heart of human beings when God creates them. In the first covenant God told people what they should and should not do but in the New Covenant God tells who human beings are. That self- knowledge becomes the way, the truth and the life and human beings have to live from this inner wisdom and no more from the external commandments. We can speak of a quantum leap in the divine-human relationship. Lastly the exclusive collective consciousness of Judaism is transcended and thus put to an end to enmity, conflict and violence and established peace. St. Paul in his letter to the Ephesians says: “but now in Christ Jesus you who were once far off have been brought near by the blood of Christ. For he himself is our peace, who has made both one and had broken down the middle wall of separation. Having abolished in his flesh the enmity, that is, the commandments contained in ordinances, so as to create in himself one new man from the two, thus making peace. And that he might reconcile them both to God in one body through the cross, thereby putting to death enmity. And he came and preached peace to you who are far off and to those who are near. For through him we both have access by one Spirit to the Father. (Ephe: 2.13-18).

The fourth important moment in the life of Jesus was when he grew one step further and realized that God and he were one. He declared: ‘the Father and I are one’. This was the last stage of his ascending journey to God. Jesus Christ, not only, entered into our original image and likeness of God but went beyond that and discovered that he was one with God. St. John says, ‘In the beginning was the word, the word was with God and the word was God’ (Jn.1.1.). At this level Jesus’ consciousness is one with God and the life he lives is the life of God. At this level God is the way, the truth and the life. We can say that Jesus grew from the individual identity to the collective identity, from the collective to the divine identity. This growth is also the growth in the love of God and the love of neighbor. It begins with the individual love of God and neighbor and grows into the divine love of God and neighbor. Jesus called his experience of God as the kingdom of God. Jesus invited everyone to discover this kingdom of God with the word ‘metanoia’. The English word ‘repent’ does not communicate the profound meaning of the word ‘metanoia’.

Metanoia is going beyond Nous:

The word ‘meta’ is a prefix. It means beyond or above or transcend. Per example we say physics and metaphysics. Physics is the knowledge of the things that we can see and observe even through a microscope; metaphysics is the knowledge of the things that go beyond the realm of physics. The verbal form ‘noia’ comes from the noun ‘nous’. So ‘metanoia’ means to go beyond nous. Nous is a word used in the platonic philosophy. In the Neo-Platonism, Plotinus divided realities in four levels2:

The first level is the One. It is the primeval Source of being and the Infinite, as opposed to the many and the finite. It is the source of all life, and therefore self- existent3 and the only real existence. Being beyond phenomenal existence, it is the most real reality, source of less real things. It is, moreover, the Good, insofar as all finite things have their purpose in it, and ought to flow back to it. From the theological point of view it represents God, as the source and the foundation of all.

The second level is Nous or Demiurge. The original Being initially emanates, or throws out, the Nous. Nous is a perfect image of the One and the archetype of all existing things. It is simultaneously being and thought idea and ideal world. As image, the nous corresponds perfectly to the One, but as derivative, it is entirely different. According to Plotinus the Nous is the highest sphere accessible to the human mind, while also being pure intellect itself. The Nous is the energy that manifests or organizes the material world in its appearance.

The third principle is the world soul. It is the image and product of the motionless Nous. According to Plotinus, it is immaterial like the Nous. Its relation to the Nous is the same as that of the Nous to the One. It stands between the Nous and the phenomenal world. It is permeated and illuminated by the former, but is also in contact with the latter. The Nous is indivisible; the world-soul may preserve its unity and remain in the Nous, but at the same time it has the power of uniting with the corporeal world and thus being disintegrated. It therefore occupies an intermediate position. As a single world-soul it belongs in essence and destination to the intelligible world; but it also embraces innumerable individual souls. These souls either allow themselves to be guided by the Nous or turn aside from the Nous and choose the phenomenal world and lose themselves in the realm of the senses and the finite.

The fourth principle is phenomenal world. The soul, as a moving essence, generates the corporeal or phenomenal world. This world ought to be so pervaded by the soul that its various parts should remain in perfect harmony. So long as Nous governs matter, or the soul governs the body, the world is fair and good. But if in the phenomenal world unity and harmony are replaced by strife or discord, the result is a conflict, an illusive existence. If the material word is not in harmony with the Nous then evil manifests. Evil here is understood as a parasite, having no-existence of its own, unavoidable outcome of the manifested Universe. Each level is the emanation from the One but in a limited way.

The word ‘metanoia’ from this aspect means to go beyond Nous. In order to discover our oneness with the One (God) we need to go beyond our identification with the body and the material world into the word soul, psyche, from there we need to go into Nous and from there to the One. In a direct sense, metanoia is ‘going beyond nous’ where we discover our oneness with the One. If our life is grounded in the One or God then there is harmony in our life and there is no evil.

When we compare this vision with the spiritual journey of Jesus in four stages we can say that Jesus went beyond his identification with his body (material body), beyond his identification with his collective consciousness (world soul), and beyond his identification with the universal consciousness (Nous) and then he realized his unity with God, the One. So we can say that the spiritual journey of Jesus was metanoia in his life. He went beyond Nous, beyond universal consciousness. At the moment of his baptism he went beyond collective consciousness and entered into Nous, the universal consciousness. It was a quantum jump in his spiritual evolution. From there later he entered into the One. We do not know when this really happened to him but we know only through his statement, ‘The Father and I and are one’. From this experience of Jesus we can now describe what the kingdom of God is and what repentance is. Through the word ‘repent’ Jesus is inviting everyone to go beyond Nous and discover oneness with God. In order to go beyond Nous first we need to enter Nous, only then can we go beyond Nous. The first stage of our spiritual evolution is to move from the collective consciousness into universal consciousness. Jesus described this experience in different ways.

Metanoia is to Enter into the Universal Presence of God:

The statement that ‘The kingdom of God is at hand' means that God is everywhere and everything and everyone is in God. God is also like the Sun radiating its light. This light is freely accessible and available to everyone. If we remain in the four walls of limited consciousness we do not experience the universal presence of God. In order to enter into the universal presence of God we need to repent, which is to come out of our four walls and enter into the universal presence of God. Hence metanoia is an invitation to realize this truth. It is to come out from the indirect experience of God to the direct experience of God.

Metanoia is to discover our true self or original self:

Jesus said that the kingdom of God is like a man who found treasure in the field, he went home sold everything and bought that field. The kingdom of God is like a merchant in search of pearls. When he found a pearl of great value he went home sold everything and bought that pearl. The treasure in the field and the precious pearl are our true self or original self. When we find our true self we give up our false self spontaneously. In this sense metanoia on one hand is discovering our true or original self and on the other giving up our false self or ignorant self or fallen self.

Metanoia is Rebirth: Jesus told Nicodemus that unless he was born again he could not enter into the kingdom of heaven. Nicodemus thought that Jesus was referring to the physical birth and he thought that it would be impossible for him as a grown up man to be born again. Nicodemus was in the collective womb of his Jewish religion. Jesus was inviting him ‘to repent’, which was to come out of his Jewish collective consciousness and enter into the universal consciousness, the kingdom of God, ‘ the wind blows where it wills and one does not know from where it comes and to where it goes’. It is to live in the universal presence of God. Hence rebirth is metanoia, it is repentance.

Metanoia is to Grow:  Jesus said that ‘the kingdom of God is like a mustard seed. It is the smallest of all seeds but when it grows it becomes so big that the birds of the air will come and make their nests in it’. The seed has to grow into a tree. It means that then individual consciousness has to grow into the divine consciousness so that there is a place for everyone to build his/her nest or collective consciousness. Hence metanoia is to grow into the divine consciousness or unitary consciousness of God. Jesus’ spiritual tradition was stuck in the collective consciousness which divided humanity into two at that time-the Jews and the Gentiles. Jesus was inviting his tradition and also individuals to come out of their limited collective consciousness and enter into the unitary consciousness of the divine.

Metanoia is going beyond Ego, Desire and Time:

God is like an infinite ocean and we are all like small fish in the ocean. But we are not aware that we are in the ocean. We are searching for the ocean. We come across a big fish who knows where the ocean is. The big fish says, ‘you are already in the ocean, stop your search and realize that you are already in the ocean’. In this sense repentance is to stop searching, to stop all our movements and realize where we want to go we are already there. It also means to stop time, which is the movement of desire, ego and becoming. In the gospel of Mark Jesus says: the time is fulfilled. It means that the time has come to an end. The movement of desire and becoming has come to an end. This movement of time began when the first human beings initiated it with the desire to become like God. This movement is the source of all spiritual paths, religions and saviours. Now this time has come to an end because we realize where we want to go we are already there. In this sense the word ‘repent’ is good news. Metanoia is to go back into the Garden of Eden walk in the universal presence of God in the cool of the evening.

Metanoia is to go beyond Separation:

Jesus said that ‘the Father and I are one’. The kingdom of God is the realization of our oneness with God. It is returning to the source from which we all have come. Oneness with God is our ultimate state. Hence repentance is returning to our original source. Jesus also said, 'no one has ascended into heaven except the son of man who descended from heaven’. We all have descended from heaven (God) and we all need to return or ascend to God. When Jesus asked people to repent, he was inviting them to return to their original source. Metanoia is to realize our oneness with God.

Metanoia is going beyond the First Covenant or Old Covenant:

God gave Jewish people Ten Commandments in which God told them what they should do and should not do. But their relationship with God was oscillating between faithfulness and unfaithfulness. It was a turbulent relationship. God promised them that he would make a New Covenant with the people of Israel in which he would write the Law in the hearts of the people. In the New Covenant God will reveal who human beings are and that self- knowledge will be the way, the truth and the life. In the First Covenant human beings will say that the Law or Religion is the way the truth and the life but in the New Covenant human being who is the universal consciousness or Christ consciousness will say, ‘I am the way, the truth and the life’. Jesus had this experience at the moment of his baptism. Jesus inaugurated the new covenant at the moment of his baptism. God did not give him any commandments but told him, ‘you are my beloved son’. This is the essence of the New Covenant. The baptism experience of Jesus was his moment of metanoia. Hence metanoia is going beyond the First covenant and experiencing the New Covenant. It is transition from God outside to God inside, from the truth outside to the truth inside.

Metanoia is responding to eat at the Divine Table:

Jesus was inviting people to the good news of the kingdom of God. He used the analogy of land lord who was inviting people to the marriage banquet of his son but those who were invited did not respond to him. The kingdom of God is to eat at the table of the Lord. In this banquet God offers himself as food to the human beings and human beings offer themselves as food to God. God eats human beings and human beings eat God. God transforms human beings into divine and human beings become divine. It is the banquet of spiritual alchemy. In this meaning metanoia means offering oneself as a food to God or eating God in order to be transformed into God. We become what we eat. It is the process of divinization, theosis. Jesus said that ‘the kingdom of God is like a woman who took yeast and put in three measures of flour until it was leavened’. The yeast is the symbol of divine and the flour is the symbol of human. The human becomes divine and the divine becomes human. It is spiritual transformation. Metanoia is being transformed into the divine.

Metanoia is changing our Actions into Actions of God:

Jesus said that ‘the actions that I do are not my own but the Father who dwells in me does his works’. Metanoia is a process in which we completely empty ourselves of our ego and become a vehicle of God. God acts in and through us. Our life becomes life of God. God has created or manifested us to be his/her vehicles. When we forget our vocation then we make God to be our vehicle. Metanoia is turning around this state and becoming a vehicle of God.

Jesus summarized his teaching with one statement, ‘the kingdom of God is at hand, repent’. It is the good news. We cannot strictly define these words. The statement ‘the kingdom of God is at hand’ is a statement of fact. It is revealing the universal presence of God. It is an eternal truth: what was, what is and what will be. The word ‘repent’ or ‘metanoia’ is an invitation to discover this truth. It is an invitation to discover our deepest reality where God’s indwelling presence can be found. Metanoia is also good news. It is telling us that we are already in God but we are not aware of this truth. It is an invitation to realize this truth or to become aware of this truth. Just as the phrase ‘kingdom of God’ is pregnant with so many aspects so also the word ‘metanoia’ ‘going beyond nous’ or ‘repentance’ is loaded with so many aspects. We can never exhaust its meanings. We can go on describing it in many ways. We have to say that the translation of the word ‘metanoia’ into ‘repentance’ does not do justice to it. The general use of the word ‘repent’ to mean change of mind, change of one’s life, feeling sorry for one’s sins, doing penance and so on does not communicate the good news offered by the word ‘metanoia’. The meaning that the Christian tradition has given to this word is very superficial and does not do justice to the message of Christ. Has Christianity turned the good news of Jesus into bad news by being obsessed with sin and guilt? Christianity needs to ‘metanoia’. It is time now for Christianity to correct this wrong message and make the bad news into good news as intended by Jesus Christ.



1 These expressions are metaphorical and not metaphysical.

2 This section is taken from the internet.

3 Sat in Vedic Tradition.